Il cloud computing, è una delle innovazioni tecnologiche più importanti, ma anche meno conosciute. Per quanto non tutti sappiano spiegare cosa sia, è una realtà molto diffusa e destinata a esserlo
sempre di più. È infatti una delle caratteristiche dell’industria 4.0.
Si parla di cloud computing per riferirsi a una serie di servizi che vengono erogati in Rete. La “nuvola informatica” è quella che consente di accedere a risorse IT senza bisogno di scaricare programmi o occupare memoria sul nostro pc.
Con il cloud computing, si può accedere a programmi, conservare e gestire interi database, ci si può garantire una maggior potenza di elaborazione, tutto questo via internet, tramite una piattaforma di
servizi cloud e pagando in base al consumo.
Per capire quanto sia forte la nostra dipendenza da questa nuvola, basterà dire che è il cloud computing che ci consente di condividere foto e documenti da qualsiasi device, senza scaricare nessun programma in particolare, semplicemente accedendo a un social network con le nostre credenziali, cioè ID e password.
La tecnologia che utilizziamo in quel momento non è nel nostro pc, tablet o smartphone: è su una “nuvola”, appunto.
Per un’azienda, è facile comprenderne i vantaggi:
Tecnologie Innovative, affianca le aziende, per cercare le soluzioni cloud che consentano ad esse il giusto equilibrio fra risparmio e prestazioni, consentendo loro:
Inoltre, manager e dipendenti possono accedere alle risorse aziendali da qualsiasi computer, in qualsiasi momento.
Avendo implementato questa tecnologia, lo smart working diventa una realtà di semplice attuazione.